MELANOMA DIFFUSO IRIDEO

È il tumore intraoculare più diffuso nel gatto. Origina dalla faccia anteriore dell’iride e può progredire fino a coinvolgere l’angolo irido-corneale (responsabile della filtrazione dell’umore acqueo) inducendo un glaucoma cronico secondario.

COME SI MANIFESTA?

Inizialmente appare come una pigmentazione più scura, singola o in più punti dell’iride, che nel corso dei mesi o degli anni si inscurisce e si estende fino a coinvolgere anche completamente la stessa.
Non è stata segnalata predisposizione di razza o di sesso, ma si è riscontrato che la maggior parte dei gatti colpiti sono o di età inferiore ai 4 anni o di età superiore ai 10 anni. Il motivo della visita è spesso proprio la variazione di colore dell’occhio. Nella fase iniziale queste pigmentazioni possono assomigliare a “lentiggini”o a “nei”, per poi nel tempo aumentare di dimensione e confluire tra loro in ampie “macchie”. Quando tutta l’iride è coinvolta nel processo tumorale, il colore che presenta è marrone molto scuro e si può notare la pupilla più dilatata oppure deformata.

COSA FACCIAMO

A causa della natura aggressiva di questo tipo di tumore, la terapia indicata è l’ “enucleazione” (l’asportazione del globo oculare), che andrebbe considerata il prima possibile ed effettuata qualora si noti un progressivo aumento delle dimensioni delle “macchie, nonché qualora si evidenzino un cambiamento di forma o di mobilità della pupilla o si registri un aumento del valore della pressione endoculare (IOP). Altri interventi possibili sono l’ablazione delle lesioni con laser a diodi oppure l’iridectomia, i quali però sono da riservarsi esclusivamente a lesioni piccole isolate e di origine dubbia.