GLAUCOMA
Per glaucoma si intende qualsiasi condizione dell’occhio in cui si registra un aumento della pressione endoculare (IOP) tale da provocare danni irreversibili a retina e nervo ottico con conseguente cecità.
QUALI SONO LE POSSIBILI CAUSE?
Questa condizione risulta molto aggressiva sia nei cani che nei gatti e piuttosto frequente (rappresenta il 10% delle oftalmopatie); in entrambe le specie può essere primario (cioè congenito, ovvero un “difetto” presente dalla nascita che si rende manifesto più avanti con l’età) oppure secondario ad altre malattie dell’occhio che provocano un danneggiamento delle strutture oculari responsabili della filtrazione dell’umore acqueo (corpi ciliari/ angolo irido-corneale) come tumori, uveiti, traumi, lussazione della lente.
L’aumento della pressione endoculare (IOP) provoca danni:
-alle cellule corneali responsabili della trasparenza della cornea;
-alle cellule della retina;
-alle cellule assoniche del nervo ottico.
COME SI MANIFESTA E COSA FARE?
L’occhio colpito può apparire più gonfio, più rosso in periferia, più dolente, più azzurro nella sua parte centrale e presentare anche la pupilla molto dilatata.
La presenza di una pupilla dilatata è un segno molto preoccupante che può indicare già la perdita irreversibile della visione, quindi risulta molto importante che ogni volta che si notino segni oculari come quelli descritti, venga condotta una visita oftalmologica completa per poter intraprendere tempestivamente tutte le terapie possibili atte a scongiurare la cecità.
VISITE
PER URGENZE
SU APPUNTAMENTO
0143.78.864
© 2025 Clinica Veterinaria San Rocco tutti i diritti riservati - P.I. 01837660065 - Direttore Sanitario Dr. Elisabetta Ferrari
DOVE CI TROVI
Via ovada 32, novi ligure (AL) 15067
351.730.0532
338.261.2303


Ordine dei Medici Veterinari di Alessandria n° 508. Il direttore sanitario dichiara che il sito corrisponde alle linee-guida inerenti l'applicazione dell’art. 54 del Codice Deontologico. Autocertificazione inviata all'Ordine provincia di AL.
(SOLO PER INVIO DI MATERIALE FOTOGRAFICO)
info@oculisticavetsanrocco.it